Trucchi per regolare il fine corsa di una tapparella elettrica

Il finecorsa della tapparella elettrica è un dispositivo che misura lo spazio percorso dall’avvolgibile e ne blocca la corsa nella posizione voluta.

Trattandosi di ingranaggi controllati elettricamente può succedere che il meccanismo debba venire regolato.

In una struttura automatizzata di questo tipo il motore per tapparella, montato all’interno del tubo, funziona infatti mediante dei collegamenti elettrici.

Per procedere alla loro regolazione è necessario innanzitutto sganciare la tapparella dall’infisso e, per assicurarsi che il motore sia stato montato in maniera corretta, bisogna far girare il dispositivo meccanico fino alla posizione di finecorsa.

Potrebbe verificarsi anche un’altra condizione qualora lo scorrimento sia ostacolato e la tapparella non riesca a muoversi con fluidità; in questo caso è opportuno prendere uno strofinaccio bagnato con acqua tiepida e passarlo ripetutamente sulla guide laterali per asportare qualsiasi traccia di sporcizia.

Se il finecorsa non viene raggiunto bisogna quindi ripetere le operazioni meccaniche di sopra seguendo manualmente il movimento irregolare della tapparella, guidandola fino alla posizione terminale.

Le viti di finecorsa del motore, disposte ai lati, hanno lo scopo di allungare o accorciare la corsa e pertanto la loro movimentazione (tramite cacciavite) consente di regolare il finecorsa.

E’ molto importante agire sinergicamente sia su queste viti che sul movimento della tapparella per coordinare le due funzioni che devono essere collegate.

Prima di incominciare un qualsiasi intervento di regolazione sul finecorsa è necessario accertarsi che il rullo sia infilato fino in fondo.

Si deve quindi procedere ruotando le viti e nello stesso tempo premendo il tasto del comando elettrico; se il motore tapparelle si ferma prima del previsto è possibile intervenire manualmente.

Potrebbe anche succedere che, nonostante il finecorsa sia correttamente registrato, non sia consentito regolare l’inferiore o il superiore; in questi casi bisogna sempre agire premendo il pulsante di salita fino a raggiungere il punto opposto (alto nel caso di problemi di regolazione al finecorsa inferiore e basso per quello superiore).

Soltanto se, nonostante le procedure sopra elencate, la situazione non si sblocca, è indispensabile richiedere un intervento professionale.

Dopo aver agganciato nuovamente la tapparella è consigliabile premere il tasto di salita consentendo all’ingranaggio di sollevarla, consentendole di raggiungere il finecorsa superiore.

Agendo sulla vite posizionata nei pressi della freccia rivolta verso il basso bisogna ruotarla mentre il tasto di risalita rimane premuto, consentendo al telo di sollevarsi a scatti fino a raggiungere il punto massimo.

Questa operazione è indispensabile per sbloccare la tapparella e spingerla a scorrere, anche se non regolarmente ma a strappi, sui binari.

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