Cosa sono le tapparelle avvolgibili?

Le tapparelle avvolgibili sono i sistemi oscuranti più utilizzati per ombreggiare o schermare totalmente dal sole e dalla luce in entrata. A seconda del materiale con cui si decide di realizzarle su misura possono essere più o meno pesanti e necessitare o meno di una manovra motorizzata piuttosto che di una manuale.

 

Ma vediamo quali sono i materiali più utilizzati per la produzione delle tapparelle avvolgibili:

 

  • PVC: le tapparelle in PVC hanno un peso standard di 4-5 Kg/mq, ma nuovi ed ultimi modelli (antigrandine o con fibra di vetro) possono arrivare a pesare anche più di 7 Kg.

 

  • Alluminio: le tapparelle in alluminio coibentato pesano da poco più di 3 Kg/mq a 5 Kg/mq a seconda della concentrazione della schiuma di poliuretano espanso all’interno delle stecche coibentate.

Le tapparelle avvolgibili orientabili sono realizzate in alluminio estruso rinforzato; si tratta di un unico prodotto (persiana e tapparella) con telo regolabile in tre diverse posizioni: completamente avvolto nel cassonetto, completamente chiuso o con lamelle frangisole orientate per areare gli ambienti nel massimo della privacy. Il loro peso è di 10 Kg/mq e per questo motivo è sempre consigliata una manovra motorizzata.

 

  • Acciaio: le tapparelle in acciaio pesano dai 9 ai 10 Kg/mq a seconda del profilo della stecca e della coibentazione a media o ad alta densità. Il lamierino in acciaio insieme alla coibentazione ad alta densità garantiscono il massimo della sicurezza in caso di tentativi di effrazione.

 

Le tapparelle avvolgibili sono la soluzione più pratica ed economica per schermarsi efficacemente dalla luce in entrata e isolare gli ambienti anche acusticamente e termicamente, con conseguente risparmio energetico.

 

Su Tapparelleprezzi.it trovi la tapparella migliore per ogni esigenza specifica insieme alla convenienza dell’acquisto online!