Avvolgibile serranda: caratteristiche e prezzi

Avvolgibile serranda: cos’è e a cosa serve

Struttura delle serrande avvolgibili

Una serranda avvolgibile è un dispositivo che trova impiego al posto delle persiane, sia a scopi protettivi verso la luce e il calore, sia contro eventuali tentativi d’intrusione da parte di malintenzionati.

È formata da liste parallele di differenti dimensioni che possono essere di metallo come le tapparelle alluminio oppure di materiali plastici come le tapparelle in PVC e sono assemblate tra loro per consentire ottime prestazioni funzionali.

L’ avvolgibile serranda o tapparella si differenzia dalla persiana essenzialmente per le dimensioni, in quanto, mentre quest’ultime hanno una superficie minore e si adattano a finestre oppure porta-finestre, le serrande avvolgibili vengono utilizzate anche per la chiusura di vetrine e di garage.

Di solito sono costituite da elementi orizzontali in grado di avvolgersi intorno a un rullo di movimentazione posizionato in alto e contenente una molla che rende agevole il movimento.

Lateralmente esse scorrono su due guide montate su un telaio (guide di scorrimento) che ne consentono uno spostamento fluido e facile.

A seconda delle differenti finalità, le serrande avvolgibili su misura possono essere di vario genere, e precisamente:
• cieche;
• a maglie;
• microforate;
• ad impacchettamento;
• tagliafuoco.

Modelli di avvolgibile serranda

  • Serrande avvolgibili cieche

Sono le tradizionali serrande da negozio, dotate di elementi chiusi che non consentono nessuna visuale sulle vetrina e che, una volta abbassate, la coprono completamente.

Il loro utilizzo è senza dubbio protettivo e quindi finalizzato per garage oppure per alcune tipologie di esercizi commerciali.

  • Serrande avvolgibili a maglia

Si tratta di serrande realizzate con tubi sagomati e ondulati a formare maglie metalliche di varie dimensioni e con forme di rettangoli, quadrati o rombi a seconda dei modelli.

Il loro ruolo è quello di consentire un’ampia visuale di quanto esposto in vetrina, anche quando il negozio è chiuso.
Spesso queste strutture sono abbinate ad altre chiuse inferiormente, nella realizzazione di serrande doppie.

  • Serrande avvolgibili microforate

Sono modelli ciechi in cui gli elementi non sono costituiti da lastre del tutto continue, ma presentano dei fori di minime dimensioni, utili per garantire aerazione e un’adeguata trasparenza al locale.

Pur essendo serrande corazzate, esse permettono una visuale sull’interno della vetrina, confermandosi l’opzione ideale per negozi contenenti merci di valore (come gioiellerie, orologerie o anche negozi di antiquariato).

  • Serrande avvolgibili ad impacchettamento

A differenza dei tradizionali modelli che si avvolgono sull’albero di movimentazione, questa avvolgibile serranda si impacchetta su sé stessa e viene usata soprattutto per ipermercati e supermercati dato che può chiudere spazi di notevoli dimensioni.

Non essendo dotato di cassone superiore, il dispositivo è poco ingombrante e richiede una minore forza motrice per venire azionato.

  • Serranda avvolgibile tagliafuoco

Si tratta di una struttura fornita di una speciale rete di ventilazione che forma un compartimento tagliafuoco, progettato per impedire la propagazione delle fiamme in caso d’incendio.

La cassa è in acciaio zincato e il meccanismo di chiusura deve assicurare lo svolgimento delle operazioni in tempi brevissimi.

Una vasta gamma di serrande avvolgibili e tapparelle online è in vendita sul sito RogiamStore, il portale che da anni si occupa della commercializzazione di prodotti dei migliori marchi, offerti a prezzi imbattibili.