Le tapparelle evitano i furti?

L’importanza della sicurezza della casa

Salvaguardare la propria abitazione da intrusi e malintenzionati è una realtà che in una società economica particolare come quella moderna è di nuovo al centro dell’attenzione. Furti, rapine e vandalismo non sono solo eventi spiacevoli con conseguenza economica e danni strutturali a porte e finestre, ma prevedono anche un impatto psicologico. Infatti ogni casa è un luogo in cui si svolge la propria quotidianità, in cui si custodiscono gli oggetti a cui si è legati da un legame affettivo oltre che economico. Un’intrusione di un estraneo equivale quindi a una violazione grave del proprio mondo oltre che alla perdita della sensazione di sicurezza dell’inviolabilità della vostra casa. Al giorno d’oggi se non si vuole investire nella tecnologia è possibile utilizzare dei sistemi meccanici per tutelare la propria casa? Per esempio le tapparelle evitano i furti? È questa la domanda a cui di seguito risponderemo

Scegliere le giuste tapparelle contro i furti

Una tapparella è un oggetto semplice, composto da una serie di doghe che possono essere di materiale differente e che scorrono su un binario permettendo la chiusura completa di una finestra o di una porta finestra. Fino a pochi anni fa i materiali utilizzati era il legno, grazie alla sua facilità di lavorazione. Ma le tapparelle in questo materiale erano spesso pensanti, si rompevano dopo un certo numero di anni e necessitavano di grande manutenzione. Inoltre non erano un deterrente per i furti dato che non prevedevano delle strutture di rinforzo ed erano facilmente sollevabili. Grazie ai nuovi materiali e all’evoluzione delle tecniche di costruzione, oggi si è avuta una grande innovazione nel creare delle tapparelle sempre più sicure. Tutelare la propria casa è possibile grazie a due tipologie di prodotti: la tapparella in alluminio e quelle blindate.

Tapparelle in alluminio: l’alluminio è un materiale che combina leggerezza con una capacità elevata di resistere alle intemperie e agli agenti chimici, alla torsione e alle penetrazioni. Inoltre è molto facile da lavorare, prevede diverse colorazioni, facile da pulire e non necessita di manutenzione. È un materiale riciclabile, che può acquisire anche lunghezze molto ampie, riuscendo quindi a ricoprire anche dei varchi di dimensioni elevate come il design delle finestre moderne. L’insieme di queste caratteristiche rendono le tapparelle in alluminio molto efficaci contro il furto.

Tapparelle blindate: se si vuole avere una sicurezza maggiore, sono disponibile anche le tapparelle blindate in acciaio. La struttura è identica a quelle in alluminio, ma le stecche sono tutte rinforzate una lamina d’acciaio oltre ad avere una base più pesante e blindata al fine di non permettere nessuna forma di penetrazione. naturalmente il costo è leggermente superiore a quelle in alluminio e inoltre hanno un peso superiore richiedono per praticità l’utilizzo di un motore.

Un ottimo prodotto che ci sentiamo di consigliare e che abbiamo provato personalmente è il seguente: Tapparella Blindata “Ecoblind”. Esso garantisce sicurezza, resistenza, senza rinunciare all’estetica.