Sostituzione tende veneziane: modelli e prezzi

Sostituzione tende veneziane: guida alla scelta e ai costi

Se sei di fronte alla scelta di tende veneziane per la tua abitazione e non sai come barcamenarti fra i modelli e le opzioni questa semplice guida fa al caso tuo.

Le tende veneziane su misura sono un complemento d’arredo ideale per chi vuole trovare una soluzione per arredare, colorare e proteggere dai raggi del sole la propria casa.

Vediamo quali sono i modelli principali di veneziana e le loro differenze.

Tende veneziane in alluminio per interno e per esterno  : quanti modelli esistono?

La prima valutazione da fare è se il montaggio delle veneziane deve avvenire internamente all’abitazione o esternamente in base alla spazio utile. In caso di montaggio interno è consigliabile prendere in considerazione i modelli con lamelle da 15 mm o 25 mm. Questi modelli possono essere installati anche nel battente dell’infisso (vicino al vetro) con uno spazio di almeno 15 mm.

La movimentazione prevede una corda per il sollevamento ed un asta per la regolazione dell’intensità della luce da far filtrare. Da poco in commercio esistono anche delle veneziane interne da 15 mm e 25 mm con un unico comando ad asta che permette di alzare, abbassare ed orientare le lamelle delle tende veneziane brico.

In caso di installazione esterna all’abitazione consigliamo le veneziane da esterno da 35  mm o 50 mm. Le lamelle essendo più grandi sono meno sollecite al vento e più stabili. Sono dotate di cordine sia per il sollevamento che per l’orientamento e presentano dei rinforzi centrali.

Tende veneziane: caratteristiche principali

Il materiale di cui sono composte le veneziane è sicuramente l’elemento principale. Le veneziane in alluminio sono il prodotto migliore in circolazione per tenuta alle intemperie e durata nel tempo della vernice, quindi permanenza del colore e degli elementi che compongono il prodotto.

Il montaggio deve essere rapido ed intuitivo con eventualmente video e schemi di installazione e con possibilità di avere staffe per montaggi sia a parete che a soffitto.

Devono avere la possibilità di inserire delle guide in nylon anti-vento per montaggi esterni o su finestre per evitare che si muovano provocando rumore.

Occorre fare riferimento ad aziende che possiedono certificazioni e prodotti Made in Italy con mail e telefono a cui rivolgersi per consigli e nel caso ad aziende di settore che propongono vari modelli e una vasta gamma di colori.

Quanto costa la sostituzione delle veneziane?

Nel caso si decida di riparare una tenda veneziana rovinata o tapparella veneziana( a volte viene cosi chiamata), i costi possono variare a seconda della rottura del meccanismo o della lamella. Trattandosi di un prodotto su misura con tanti pezzi che lo compongono, risulta difficile trovare dei ricambi e la riparazione potrebbe avere costi eccessivi. Per questo consigliamo l’acquisto direttamente del prodotto nuovo che si può trovare online a soli 26,90 euro a Metro Quadro. Affidandosi ad aziende italiane di settore avrai sempre la garanzia di trovare ricambi ed un punto di riferimento per suggerimenti e consigli pre e post-vendita.

Rogiamstore.com è lo store che ti permette di risparmiare sulla sostituzione tende veneziane e in generale sulla gamma intera di  tende veneziane online. Scopri tutti i modelli disponibili!