Tende da sole a prezzi di fabbrica online

Tende da sole: modelli e vantaggi

Durante la stagione estiva, nei periodi di caldo più soffocante, c’è bisogno di prestare più attenzione ai raggi del sole e proteggersi dall’irraggiamento diretto, poiché il contenuto di UV è più pericoloso per la salute umana.
Una delle soluzioni ideali per proteggersi dal sole, in ambienti adiacenti a terrazzi, finestre e balconi, è l’utilizzo delle tende da sole, strumenti per esterni in grado di creare delle zone d’ombra e rendere fruibile e funzionale lo spazio coperto, sia per uso domestico che per uso commerciale.
Le moderne ed innovative tende da sole permettono di avere un prodotto unico in termini di praticità: progettate per essere utilizzate anche tutti i giorni, e durare nel tempo, le tende da sole, sono caratterizzate da un’estetica molto gradevole e riescano ad apportare un valore estetico aggiuntivo alla facciata della propria abitazione, soprattutto se utilizzate come complemento d’arredo in grado di comunicare nel modo corretto con le cromie presenti sul prospetto, così da creare un “concept” d’insieme più coerente.

I vantaggi di installare una tenda da sole

Le tende da sole su misura, come detto, offrono un’ottima soluzione a livello di protezione dal sole, ma svolgono un ruolo fondamentale anche in termini di controllo termico, poiché l’ombra generata in prossimità di terrazzi, finestre e balconi, riesce ad abbassare la temperatura vicino gli infissi, e ridurre il calore percepito all’interno dell’ambiente abitativo: questa soluzione, dunque, permette di ottenere dei risparmi considerevoli anche in termini raffreddamento termico, riducendo gli sprechi dovuti all’uso degli impianti di condizionamento e, di conseguenza, anche l’impatto economico. I risparmi che si concretizzano sulle bollette della luce sono considerevoli: tramite l’installazione di una tenda da sole, si aumenta leggermente l’efficienza energetica della propria abitazione, poiché fungono da veri e propri brise soleil, in grado di ridurre il calore su parte della facciata.
Le tende da sole sono vantaggiose poiché possono essere installate su finestre, così da proteggere l’irraggiamento anche su questa tipologia di infissi; nel caso di terrazze e balconi, invece, sono in grado di ampliare anche lo spazio abitativo verso l’esterno, ed al tempo stesso proteggere dal sole, abbassando il surriscaldamento in casa.

Tende da sole: come funzionano e quali tipologie esistono

Le tende da sole possono essere di grandi e piccole dimensioni, in base alle esigenze di installazioni e alle reali misure degli infissi in cui devono essere installate. Motorizzate o manuali, esiste sempre una tipologia di tenda in grado di sposarsi perfettamente alle esigenze più particolari.
Per far si che le tende proteggano dal sole, nel migliore dei modi, è necessario determinare attentamente e con precisione le sue dimensioni esatte, calcolando la superficie dell’infisso e quella che deve essere protetta dal sole, nel caso di balconi e terrazze.
Il consiglio è quello di misurare la tenda da sole, in modo tale che risulti più grande della superficie da coprire. Inoltre bisogna fare attenzione al percorso del sole, rispetto all’orientamento e all’esposizione, poiché muovendosi, può colpire da angolazioni diverse lo spazio da proteggere; per questo motivo è necessario calcolare attentamente come l’irraggiamento si muove durante la giornata.
Scegliere la tenda da sole, in relazione alle sue caratteristiche tecniche e alla qualità dei materiali con cui è stata costruita, è molto importante: se i componenti della tenda sono di qualità, resistono maggiormente ai raggi UV e proteggono più efficacemente contro il calore e l’irraggiamento. In generale si trovano due tipologie di tessuto per tende da sole:

    • Tessuto acrilico: è più utilizzato come protezione ai raggi UV, e resiste nel tempo. Si sposa bene per soluzioni sia quotidiane sia occasionali, poiché è più economico ma di qualità come materiale, e tiene molto bene all’usura e all’irraggiamento
    • Tessuto pvc: questa tipologia di materiale resiste più facilmente ai raggi UV e si pulisce con più facilità, inoltre non si rovina e deteriora facilmente in caso di esposizione esagerata ad agenti atmosferici di tutti i tipi come grandine o pioggia.

Le tende da sole si distinguono anche in base alla loro forma, dimensioni e alla struttura di sostegno che le caratterizza. Le tipologie più utilizzate sono:

    • A bracci: la tipologia a bracci è tra quelle più utilizzata per i balconi, perché permette di essere agganciata con facilità a soffitto e muro.
    • A caduta: questa tipologia permette di scendere in verticale la tenda tramite rullo;
    • A cappottina; utilizzata soprattutto per locali commerciali, è caratterizzata da una forma arcuata;
    • Ad attico (guide laterali): la tipologia ad attico permette di proteggere anche frontalmente, oltre che nella zona superiore, sposandosi con la necessità di dover proteggere grandi spazi dal sole;
    • A pergolato: questa tipologia permette di coprire zone con grande estensione, poiché il telaio può essere aperto e chiuso passando attraverso apposite guide. Le tende a pergolato sono inoltre tra le più resistenti e stabili, ma essendo molto ampie, non sono adatte alla movimentazione manuale, ma necessitano di un motore.

Da Rogiamstore potrete trovare tutte le tipologie di tende da sole online che si sposano alle vostre esigenze, tramite un preventivo gratis accurato e realizzato su misura per le vostre esigenze.